martedì 17 agosto 2010

COME SAREBBE LA BASILICA DI SAN PETRONIO SE FOSSE STATA ULTIMATA?

Se fosse stata ultimata la Basilica di San Petronio, sarebbe la chiesa più grande del mondo.
Il progetto originale era quello di costruire una chiesa a forma di immensa croce, con ognuno dei colossali bracci su di una ampia piazza.
Uno di essi avrebbe dovuto giungere sino alla vicina via D'Azeglio, coprendo in parte anche Piazza dei Celestini, l'altro fino nell'interno dell' Archiginnasio, fin oltre il vicoletto che mette in via Foscherari, il braccio più lungo e maestoso con la cappella maggiore, avebbe occupato l'intera Piazza Galvani.
Nel progetto si pensò anche di innalzare sopra l'altare maggiore una grandiosa cupola alta 150 metri e larga 50, e di costruire quattro campanili.
Invece ben diverso fu l'epilogo della costruzione della chiesa, fu ultimata solo una parte di ciò che la Basilica sarebbe dovuta diventare, ovvero il braccio più lungo della croce.
A causa dell'ingente spesa ,ed a numerose difficoltà incontrate in corso d'opera, i lavori dapprima rallentarono, poi nel 1515 vennero sospesi, provvedendo a chiudere e rifinire al meglio la parte fabbricata che è giunta sino ai giorni nostri.
Misure Basilica di San Petronio: lunga 132 metri larga 58, alta 42, può contenere circa 28 mila fedeli, benchè incompiuta è la quinta al mondo per grandezza.
Da vedere il museo della Basilica (visita a pagamento), dove vi è un modellino in legno del cinquecento, che ci mostra come sarebbe stata la Chiesa se completata.

Nessun commento:

Posta un commento